Laura Crisafulli

Chi è

Sono nata a Milano, dove vivo tutt’ora; sono coniugata e ho tre figli. Sono laureata in Filosofia indirizzo in Scienze umane. Da sempre il mio obiettivo è stato l’insegnamento.
Ho iniziato a insegnare nei licei di Milano e provincia a partire dal 1992/93 e ho sempre continuato cambiando diverse scuole, venendo a contatto con realtà molto diverse fra loro. Ho fatto molta gavetta e sono entrata in ruolo solo nel 2014.

Contemporaneamente ho portato avanti attività di ricerca e di didattica anche in ambito universitario. Ho insegnato, per qualche anno, Psicologia generale e Psicologia dell’apprendimento nella facoltà di Scienze della formazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ho condotto attività di formazione docenti a diversi livelli (Università, scuola primaria, scuola secondaria).

Da quando i miei figli (ormai grandi) hanno incominciato a frequentare la scuola d’infanzia ho iniziato a essere parte attiva nella scuola anche come genitore. Sono stata rappresentante di classe e presidente del Consiglio di Istituto, socia fondatrice dell’Associazione Genitori della scuola dei miei figli e rappresentante dei genitori nel coordinamento scuole zone 6 e 7 di Milano. Negli ultimi anni mi sono occupata soprattutto di innovazione didattica e valutazione.

Mi piace il teatro e da qualche anno faccio parte di una compagnia amatoriale che promuove teatro sociale. Il mio ideale è rendere la scuola pubblica un luogo di formazione per tutti, un luogo il più accogliente possibile dove i bambini e i ragazzi possano “stare bene” e per questo (pur con sforzi e fatiche) possano crescere e formarsi nel modo migliore.

Cosa ha scritto su questo blog

  1. Il primo giorno di scuola
    (da supplente a insegnante di ruolo: come cambia il primo giorno?)