Maria Falivene

Maria Falivene

Chi è

Appassionata alla Matematica e alla Fisica sin da bambina, classe 1981, dopo aver frequentato il Liceo Scientifico a Battipaglia (SA) mi sono laureata in Fisica all’Università di Roma “La Sapienza”.

Due giorni dopo la laurea sono partita per Goteborg (Svezia) come Sales Engineer per l’installazione di microscopi a forza atomica e camere CCD con il monitoraggio della dissipazione.

Il mio sogno era comunque fare l’insegnante di Matematica e Fisica e, nel 2007, ho superato il concorso per l’ammissione alla scuola di specializzazione per l’insegnamento a Milano. Dopo poche settimane ho ricevuto la mia prima convocazione in un Liceo Scientifico ma la svolta è arrivata nel febbraio 2008 con la mia prima supplenza fino al termine delle lezioni all’IIS Curie-Sraffa dove ho conosciuto il mio primo Preside che mi ha accompagnata nella scoperta di un nuovo mondo, complicato e affascinante.

Ho poi collaborato alla stesura di alcuni esercizi per testi di matematica per i Licei e, dal 2015, sono docente di ruolo di Matematica e Fisica in un liceo artistico della Brianza, dove collaboro con la mia radiosa, coraggiosa e determinata Preside.

Mi piace tantissimo cucinare, stare in mezzo alla gente e sorridere del mondo, del futuro e del mio meraviglioso lavoro.

Cosa ha scritto su questo blog

  1. La storia del bruco è la nostra storia
    (spesso si pensa che il bruco nel suo bozzolo passi del tempo in attesa della sua trasformazione. Ma il bruco non attende; lavora e costruisce. Proprio come noi in queste storie di scuola durante il Covid)
  2. Battipaglia-Roma-Goteborg-Milano
    Dal Liceo di Battipaglia all’Università di Roma. Dai microscopi a forza atomica in Svezia alla cattedra in Brianza. Un percorso di vita aperto alla novità senza mai rinunciare all’entusiasmo della prima volta.